Non ha alcun senso usare le tecniche di memorizzazione per ricordare un libro parola per parola. Se vi piace, liberi di farlo, ma la notizia – assolutamente scientifica – è che non è per niente necessario. Anzi: è provato che basta memorizzarne solo il 10 % (ma spesso è sufficiente il 5%) per ricordarlo tutto! Ciò è dovuto alle naturali – e spesso sottovalutate – capacità della nostra memoria. Il fattore importante è, però, dare alla memoria un preciso 10%, non scelto a casaccio.
Scopo del corso di mappe mentali è proprio dare il metodo, valido per qualunque tipo di testo – dal più semplice al più complesso, per imparare a scegliere quel fatidico 10%, memorizzato il quale, ci permette di ricordare l’intero libro.
Questo corso, dunque, è l’ideale completamento del corso di tecniche di memorizzazione, per chi volesse davvero utilizzare tutto il vero, stupefacente, potenziale mnemonico di cui la Natura ci ha dotati e che, spesso, resta inutilizzato solo perché nessuno ci dice come attivarlo.
Che cosa sono le Mappe Concettuali
È bene precisare che le mappe di cui noi parliamo non sono quelle che circolano su Internet grazie al programma “Mind Manager” e simili, perché, in realtà, con quel programma s’insegna solo a disegnare le mappe, dopodiché, sul cosa mettere in mappa, buio totale.
Noi parliamo di mappe concettuali, con tre livelli (logici e/o concettuali) di approfondimento, ma la cosa più importante è che insegniamo un criterio generale col quale trovare le “parole” che vanno nei tre livelli. In altri termini, noi insegniamo come cercare quel 10% di parole, memorizzate le quali, siamo in grado di ricordare l’intero contenuto, a prescindere dal testo.
Naturalmente, ciò presuppone la comprensione del testo da memorizzare, ma la comprensione dipende dalle pre-conoscenze del lettore, cosa che esula da un corso di mappe. È anche vero, come ci hanno riferito moltissimi nostri allievi, che il metodo di ricerca delle parole “essenziali” aiuta anche la comprensione.
Tutto ciò si ottiene con l’uso, a lezione, di testi con i quali si mettono subito in pratica i metodi appresi, sotto il diretto controllo del nostro docente, il che permette di uscire dal corso sapendo già utilizzare le mappe concettuali.
Vogliamo inoltre precisare che il nostro corso di “Mind Mapping” è strettamente legato a quelli di memoria, e pertanto non si può frequentare senza aver prima frequentato almeno il Corso di Memoria base.