LA NOSTRA STORIA
ProMemoria fu fondata nel 1993 da un gruppo di giovani napoletani. Obiettivo dichiarato: offrire un’occasione di crescita a tutte le persone dotate di un sano, sincero e genuino desiderio di migliorarsi, nella convinzione che anche un corso di memoria può essere un’opportunità per cambiarsi in meglio ed arricchire la propria personalità. ProMemoria è, prima di tutto, una scuola di atteggiamento mentale, positivo e vincente. Siamo convinti, infatti, che anche le tecniche più efficaci e potenti, come sono quelle che insegniamo, risultano inefficaci se non vengono recepite col giusto atteggiamento mentale. E siamo convinti che questo discorso non vale solo per i corsi di formazione, ma per tutta le molteplici problematiche che la vita ci riserva.
Non a caso ProMemoria organizza, accanto ai corsi di tecniche di memorizzazione, di metodologie di studio e lettura veloce, anche corsi di comunicazione e automotivazione.
ROSARIO PRESTIERI, “ALLENATORE DEI CERVELLI”
Rosario Prestieri, docente del Master ProMemoria, è la vera “anima” del progetto ProMemoria. Ha iniziato la sua attività di formatore nel 1991, con la Memotec by Super Learning di Bologna. Qui ha avuto la fortuna di essere formato alla scuola di Giancarlo “Johnny” Nacinelli, mai troppo apprezzato “guru” della formazione italiana, avendo come vero mentore proprio il braccio destro di Nacinelli, Daniele Fava Messina, che gli ha generosamente trasmesso tutti i fondamenti del formatore moderno. Dopo essersi interessato di Dinamica Mentale e Psicocibernetica, nel 1996 si è specializzato in P.N.L. (Programmazione Neuro Linguistica) – licenza U.S.A. , completando la sua preparazione con i corsi di Anthony Robbins. Ha poi seguito un corso di aggiornamento in P.N.L. presso la Fedro di Roma.
Dopo la chiusura della Memotec, nel 1993, fonda ProMemoria, con sede prima a Napoli e poi Roma, con l’obiettivo di migliorare l’offerta formativa legata ai corsi di memoria, adeguandola alle esigenze più approfondite del nuovo millennio. Prestieri fu così, nel 1994, l’ideatore del “Master” ProMemoria, un perCorso completissimo che prevede fino a 5 moduli didattici.
Nel febbraio 2024 ha compiuto 33 anni di attività, e già da qualche anno ha superato il ragguardevole numero di 13.000 ore d’aula. Ha collaborato con l’I.S.U., la Metaconsulting, Hi-Performance e Max Formisano Training, tutte di Roma, e con l’Erasmus di Milano (con cui ha registrato un videocorso). Ha fatto parte del corpo docente del Master in Pubbliche Relazioni, organizzato dalla Forum di Caserta, nell’ambito del quale ha tenuto lezioni presso la Regione Campania e il Comune di Napoli.
Nell’ambito della formazione aziendale ha collaborato con la FORM & ATP di Napoli, tenendo corsi per aziende del gruppo Confindustria, quali Alfa Avio, Aeritalia, Alenia, Elmer, Ente Fiera Mostra d’Oltremare, Selex Communications, e, nel 2012, per dirigenti e quadri di MetroNapoli. Dal 2006 al 2015 ha collaborato con l’ACCADEMIA BCC di Roma come apprezzato formatore della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell’ Emilia-Romagna e della Toscana.
Ha inoltre tenuto corsi per gli aspiranti promotori finanziari della Mediolanum, che – grazie ai suoi esclusivi metodi di approccio ai test – sono passati da una percentuale di promozioni del 35% (uno su tre) alla stupefacente percentuale del 90% (nove su dieci)!
Ha sviluppato il suo Master in alcuni Licei, privati e statali (in particolare, per tre anni consecutivi al Liceo Classico M.Galdi di Cava dei Tirreni). Presso l’ I.T.I.S. “Galileo Galilei” di Salerno ha tenuto corsi per i docenti e poi per gli allievi. Ma il suo fiore all’occhiello è la collaborazione, dal 2006, con l’ Università di Camerino, dove ha tenuto, per sette anni, l’intero suo Master. Sempre all’Università di Camerino ha partecipato, negli anni 2013-2017, al prestigioso Progetto D.I.Lex della Scuola di Giurisprudenza.
A metà degli anni novanta ha inoltre partecipato, in qualità di esperto del settore, a 16 trasmissioni Rai, sezione Videosapere (oggi RaiEducational), a diffusione nazionale.
Più recentemente è apparso in Voyager (Rai 2, 26-3-2012) e a Canale 5 (2012-2013).
È stato giustamente definito un “Allenatore dei Cervelli“: è un esperto nello sviluppo del potenziale umano, e, in particolare, del potenziale mentale. È uno dei migliori specialisti italiani nello sviluppo delle capacità mnemoniche, della creatività, della lettura veloce e – più in generale – dell’apprendimento. Usa un linguaggio semplice e comprensibilissimo, senza per questo perdere in rigore e precisione. Nelle sue lezioni trasmette un entusiasmo palpabile, creando un’atmosfera allegra e gioiosa: un’esperienza che vale la pena di fare.
# Leggi le testimonianze dei nostri allievi